Partenza da Orentano, Via Nencini 155/b, dove troverai un ampio parcheggio gratuito sorvegliato e un servizio di deposito bagagli a tua disposizione.
Escursione sportiva
Itinerario: Altopascio paese del pane sciocco, le vie dell’olio e del vino, San Baronto (la salita dei ciclisti)
Questa parte di via Francigena comprende Altopascio dove è la sede dell’Associazione Nazionale Città del Pane di cui fanno parte 50 Comuni italiani che valorizzano i pani tipici del loro territorio e ne tutelano la qualità. Altopascio è uno di questi Comuni ed è famoso per il suo buon pane tipicamente sciocco!
Le vie del vino e dell’olio sono itinerari turistici – gastronomici che percorrono le colline lucchesi e arrivano fino alle zone di Vinci, promuovono i prodotti tipici del territorio, come l’olio dop e il vino doc, oltre a valorizzare la bellezza del paesaggio che attrae molti turisti.
San Baronto è il patrono dei ciclisti, come ricorda il famoso monumento! E’ situato sul crinale del Montalbano e offre una vista stupenda della pianura con il suo belvedere che attrae molti turisti. Come è noto, è sede di competizioni sportive di tutti i livelli, dal professionista al cicloamatore che affrontano la salita per il loro allenamento o per godersi la bellezza del paesaggio!
Percorso: il chilometraggio sarà misurato in base alla preparazione atletica del cicloturista
Cosa comprende:
- tour per minimino 4 persone
- accompagnatore cicloturistico
- bicicletta da trekking
Extra:
- E-bike disponibile con sovraprezzo di 20,00 €