Escursione in bicicletta: Lucca, Quercione di Pinocchio, Montecarlo
Partenza da Orentano, Via Nencini 155/b, dove troverai un ampio parcheggio gratuito sorvegliato e un servizio di deposito bagagli a tua disposizione.
Partiamo in bicicletta e proseguiamo lungo fiume per sentieri e strade sterrate tra le campagne ricoperte da vigneti ed oliveti. Proseguiamo per Ponte a Moriano, Ville Lucchesi (Oliva Grabau, Reale, Torrigiani) e Camigliano le 4 mura, arriviamo così a in località San Martino in Colle. Giunti sul luogo possiamo ammirare “Il Quercione di Pinocchio” un’antica quercia di circa 40 m di diametro con i suoi 600 anni di età. Sembra che anche Carlo Collodi si sia ispirato a questo albero per i suoi racconti di Pinocchio.
Dopo una doverosa sosta all’ombra del Quercione riprendiamo a pedalare in direzione Montecarlo, una volta arrivati ci fermiamo in questo un piccolo e antico borgo famoso soprattutto alla produzione di vino ed olio di qualità eccellente, il paese è una delle mete più suggestive della Strada del Vino della Lucchesia.
Il centro storico di Montecarlo, isolato sulla cima della collina, è ancora oggi circondato dalle mura medievali. Ne approfittiamo per una visita alla Fortezza il Cerruglio, e ci fermiamo per un pranzo tipico toscano alla Fattoria il Poggio – Menù: Antipasto tipico toscano con assaggio di 4 tipi di olio di oliva, dessert, acqua e vino.
Il ritorno sarà in treno da S. Salvatore per Lucca.
Cosa comprende:
- tour per minimino 4 persone
- accompagnatore cicloturistico
- bicicletta da trekking
Extra:
- E-bike disponibile con sovraprezzo di 20,00 €