Lucca, Quercione di Pinocchio, Montecarlo

Tuscany biking tours

Lucca, Quercione di Pinocchio, Montecarlo

Escursione in bicicletta: Lucca, Quercione di Pinocchio, Montecarlo

Partiamo in bicicletta da Lucca, e proseguiamo lungo fiume per sentieri e strade bianche tra le campagne ricoperte da vigneti ed oliveti. Proseguiamo per Ponte a Moriano, Ville Lucchesi (Oliva Grabau, Reale, Torrigiani) e Camigliano le 4 mura, arrivaomo così a in località San Martino in Colle. Giunti sul luogo possiamo ammirare “Il Quercione di Pinocchio” un’antica quercia di circa 40m di diametro con i suoi 600 anni di età. Sembra che anche Carlo Collodi si sia ispirato a questo albero per i suoi racconti di Pinocchio.

Dopo una doverosa sosta all’ombra del Quercione riprendiamo a pedalare in direzione Montecarlo, una volta arrivati ci fermiamo in questo un piccolo e antico borgo famoso soprattutto alla produzione di vino ed olio di qualità eccellente, il paese è una delle mete più suggestive della Strada del Vino della Lucchesia.


Il centro storico di Montecarlo, isolato sulla cima della collina, è ancora oggi circondato dalle mura medievali. Ne approfittiamo per una visita alla Fortezza il Cerruglio, e ci fermaimo per un pranzo tipico toscano a Fattoria il Poggio – Menù: Antipasto tipico toscano con assaggio di 4 tipi di olio di oliva, dessert, acqua e vino.


Il ritorno sarà in treno da S. Salvatore per Lucca.

Cosa comprende:

  • tour per minimino 4 persone
  • accompagnatore cicloturistico
  • bicicletta da trekking

Extra:

  • E-bike disponibile con sovraprezzo di 20,00 €

80 €
a persona


Prenota il tour in bicicletta

Sarai contattato dal nostro Team per la conferma della prenotazione





Aggiungi un messaggio


Vuoi proporre un tour personalizzato?
Inviaci una richiesta e pianificheremo insieme la tua escursione